Il verbale di giuramento dell’amministratore di sostegno

IL VERBALE DI GIURAMENTO DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

GIURAMENTO ADS

GIURAMENTO ADS

Giusta il richiamo dell’art. 349 cod. civ. operato dall’art. 411 c.c., l’amministratore di sostegno deve prestare giuramento davanti al Giudice Tutelare.

Art. 349 c.c. Il tutore, prima di assumere l’ufficio, presta davanti al Giudice Tutelare giuramento di esercitarlo con fedeltà e diligenza

L’assunzione dell’incarico avviene ovviamente solo con l’espletamento del giuramento dell’ADS, che ne è presupposto essenziale.

Il giuramento

Il giuramento dell’amministratore di sostegno viene reso a verbale in udienza avanti il Giudice Tutelare. Il magistrato,  dopo aver notiziato a verbale l’amministratore di sostegno degli “obblighi previsti dalla legge, previa ammonizione sull’importanza morale e giuridica dell’atto“, lo invita a prestare giuramento ripetendo la formula di rito: “giuro di esercitare l’ufficio di amministratore di sostegno con fedeltà e diligenza”.

Il riferimento nel giuramento al concetto di “fedeltà” fa conseguire il dovere, nello svolgimento dell’incarico, di attivarsi avendo l’interesse del beneficiario quale unico fine .

Il riferimento al principio della “diligenza” comporta che , nell’adempimento dell’incarico, l’amministratore di sostegno operi con la diligenza del buon padre di famiglia (ex art. 1176 c.c.).

Il prestare giuramento da parte dell’ADS può svolgersi anche per il tramite di udienza telematica via TEAMS o SKYPE.

Riportiamo di seguito un esempio di verbale di udienza con attestazione della pronuncia del giuramento da parte del’ADS.

Alberto Vigani

***

TRIBUNALE DI VENEZIA

VERBALE DI GIURAMENTO DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

N. ____________ N.C.

L’anno 2020, il giorno _________ del mese di ______________, innanzi al sottoscritto _________________, Giudice Tutelare del Tribunale di Venezia, con l’assistenza del sottoscritto Cancelliere, è comparso ____________________________________ nato a ______________________________________ il ____________________ e residente in ________________________, via _______________________, n. ___ il quale fa presente di essere stato nominato amministratore di sostegno di _____________________________________________ nato a ____________________________________ il ____________ e chiede prima di assumere l’ufficio di prestare il prescritto giuramento.

Dopo l’autorizzazione del Giudice Tutelare il comparente presta il prescritto giuramento ex art. 349 c.c. pronunciando la formula:

Giuro di esercitare l’ufficio di amministratore di sostegno con fedeltà e diligenza“ di ciò viene redatto il presente verbale che dopo essere stato letto e confermato viene sottoscritto.

 

L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
_________________________


IL CANCELLIERE IL GIUDICE TUTELARE
___________________ ____________________

 

 

Verbale giuramento ADS

Trova qui gli articoli collegati e più interessanti:

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO

Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno

Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

5 Comments

  1. Buongiornp.
    facendo riferimento all’art.1176, se un amministratore di sostegno dimentica di pagare bollette tocca al beneficiario pagarne le conseguenze (more, ecc..)?

    Grazie

  2. Se un amministrazione dichiara il falso il cui danno economico ricade sul beneficiario, quale azione viene intrapresa dal Giudice Tutelare?

    Grazie

  3. Salve LUCIA,
    se vi sono i requisiti in patrocinio a spese dello stato.
    Cordialità.
    Paolo Pavoncello
    Staff Associazione Amministratori di Sostegno

  4. Buongiorno un verbale di giuramento viene prodotto e rilasciato anche quando il giuramento avviene in via telematica? Se sì le firme apposte devono essere digitali? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.