Quali documenti servono per la nomina ADS?

Quali documenti servono per la nomina di un amministratore di sostegno?

ADS

ADS

Per avviare il procedimento di nomina dell’amministratore di sostegno, è necessario presentare una serie di documenti in allegato al ricorso al tribunale. Di seguito, elenco i documenti generalmente richiesti:

  1. Documenti d’identità: è necessario fornire copie dei documenti d’identità sia della persona da assistere (beneficiario) che – possibilmente – dell’amministratore di sostegno.
  2. Codice fiscale: è necessario fornire copie dei codici fiscali sia della persona da assistere (beneficiario) che dei ricorrenti e dell’amministratore di sostegno nominando.
  3. Certificato medico: è richiesta una relazione medica (uno  più certificati) che attesti la necessità dell’amministrazione di sostegno, giusta condizione psicofisica del soggetto beneficiario,  con riferimento dettagliato alla sua incapacità parziale o totale di badare a sé stesso. Questo certificato deve essere emesso da un medico specializzato nella patologia in questione.
  4. Dichiarazione di accettazione dell’incarico: è opportuno che l’amministratore di sostegno designando, ove già individuato, presenti una dichiarazione di accettazione dell’incarico.
  5. La copia integrale dell’atto di nascita del destinatario della misura (beneficiario) ed il  suo certificato di residenza.
  6. L’eventuale certificato di Stato famiglia originario del beneficiando. 
  7. Le dichiarazioni di assenso dei familiari e/o parenti, ove possibili;
  8. L’inventario del patrimonio (conti correnti  e immobili) e dei redditi del beneficiario.
  9. I documenti di identità e codici fiscali dei ricorrenti.
  10. L’eventuale certificato medico, e/o dichiarazione, che attesti l’impossibilità del beneficiario non  deambulante di raggiungere il tribunale.   

È importante notare che le procedure e i documenti necessari possono variare leggermente in base alla giurisdizione e alle specifiche circostanze del caso. Pertanto, è consigliabile consultare un avvocato esperto nel diritto delle amministrazioni di sostegno per ottenere una guida dettagliata e personalizzata attraverso il processo di nomina.

Trova qui gli articoli collegati e più interessanti:

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO

Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno

Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.