Scarica gratis la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno”

SCARICA QUI IL MANUALE

SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

 

GUIDA all’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Scarica l’e-Book Gratuito:

Guida Breve all’Amministrazione di Sostegno

  • Devi assistere una persona cara non più autonoma e vuoi sapere come gestire i rapporti con banche e istituti?
  • Tuo nonno o Tua suocera non sono più in grado di provvedere a se stessi e non sai cosa fare?
  • Devi purtroppo sottoporti ad un delicato intervento  chirurgico, che magari prevede un lungo decorso post operatorio, e vuoi sapere  già ora chi dovrà decidere per Te durante la convalescenza?

Oggi hai lo strumento adatto per affrontare al meglio quei difficili momenti. La riforma dell’Amministrazione di Sostegno, anche con l’ausilio del patrocinio a spese dello Stato, Ti permette di prepararti  agli imprevisti della vita senza perdere il controllo di quanto accade attorno a Te.

Per essere informato su cosa fare e come farlo, ora puoi scaricare il nostro nuovo ebookGuida Breve all’Amministrazione di Sostegno” (gratuitamente e con facoltà di distribuirlo) o semplicemente visionarlo a video.

Hai così la possibilità di scaricare un PDF di 66 pagine con tutto quello che Ti serve sull’Amministrazione di Sostegno, anche con i riferimenti al gratuito patrocinio.

Avrai così a disposizione anche una serie di utili informazioni, il facsimile di ricorso, riferimenti normativi  oltre a  utili suggerimenti tecnici per orientarti da subito in quei momenti particolari e non perdere tempo ed opportunità.

Iscrivendoti al RSS del nostro sito, anche cliccando qui sopra a destra, avrai inoltre la possibilità di rimanere aggiornato sui contenuti di questo blog ricevendo gli ultimi articoli direttamente nel tuo feed reader o nella tua casella di posta. Potrai ad ogni modo rescindere dalla tua iscrizione in maniera autonoma e immediata.

Cosa troverai in questa prima edizione?

In 66 pagine e 7 Sezioni trovi riassunti i principi della disciplina dell’Amministratore di Sostegno e gli strumenti indispensabili per gestirti in quei frangenti. Trovi anche un esempio di ricorso per la nomina dell’Amministratore di Sostegno e, in appendice, il testo integrale della riforma. Questo manuale ha già aiutato molte persone e Ti tornerà davvero utile!

Non aspettare perchè:

  • se Ti hanno riempito di voci e consigli, ma vuoi qualche riferimento certo e magari un semplice breviario di quello che è la disciplina normativa,
  • o se hai già letto alcuni nostri articoli e vorresti trovare un loro riepilogo con tutti i riferimenti all’Amministrazione Di Sostegno,

Adesso hai l’occasione di scaricare gratis la TERZA edizione della

Guida Breve all’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

e in formato E- book (PDF) cliccando QUI oppure sfogliarla per consultazione qui sotto.

sotto licenza Creative Commons

Avv. Alberto Vigani

Consulente del Lavoro e Avvocato specializzato in Diritto del Lavoro ed in Procedure Arbitrali in Venezia, è co-fondatore della Camera Arbitrale della Venezia Orientale. È iscritto agli “elenchi degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Venezia”. È anche il segretario della Camera Avvocati di San Donà di Piave e il redattore di www.amministratoridisostegno.com, dove scrive in materia di ADS e questioni connesse.

Se vuoi restare aggiornato iscriviti tramite feed reader: clicca qui per iscriverti tramite feed reader.

Trova qui gli articoli collegati e più interessanti:

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO

Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno

Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

admin112

View Comments

  • Gent.mo staff,
    le scrivo in quanto mi trovo in una situazione comune a molti italiani.
    Sono nipote unico di un nonno di 97 anni, vedovo da 5, che è assistito da due badanti ucraine cinquantenni.
    Io da anni mi occupo di tutte le incombenze pratiche (ho anche la delega alla banca con firma sugli assegni) in quanto mio nonno ha bisogno di assistenza continua per camminare, uscire e andare al bagno e non è in grado di svolgere incombenze simili (ha anche subito un paio di truffe in casa con le badanti presenti).
    Volevo sapere se per evitare di trovarmi di fronte a fogli firmati con donazioni o peggio a matrimoni "di convenienza" (magari per ottenere il diritto alla reversibilità) potevo tutelare il patrimonio familiare tramite l'istituto dell'amministrazione di sostegno.
    Consideri che ha una sola figlia, mia madre, che da quando è rimasta vedova non si segue più di tanto la situazione, anche se sarebbe d'accordo alla mia nomina ad ADS.
    Consideri che abbiamo anche fatto la pratica per l'invalidità con accompagno e siamo in attesa di risposta.
    Grazie del parere che potrà darmi.
    Massimo

  • Mi trovo nella condizione opposta a quanto previsto dall'ADS: Mia moglie è stata nominata ADS della mamma che ormai ha compiuto i 100 anni e vive con la pensione minima più indennità di accompagnamento (poco più di 1000 euro al mese) coadiuvata da una badante che fino ad oggi ho pagato io. Ha bisogno di assistenza continua ed è affetta da insufficienza renale in trattamento emodialitico trisettimanale. Non riusciamo più ad andare avanti economicamente ed il GT non ci da la possibilità di chiedere ai figli un supporto economico (disinteressati da 7 anni)... Come si può amministrare una situazione di questo genere? La badante (per legge) non può prendere meno di 880€ più contributi e competenze varie? devo garantire il pagamento di bollette, generi alimentari, abbigliamento, manutenzione casa, etc.
    Credo che abbiamo sbagliato tutto nel chiedere l'amministrazione di Sostegno.
    E' gradito un suo suggerimento e cordialmente, ringraziando per la guida interessantissima (che ho scaricato) invio i miei migliori saluti.
    Giorgio

  • Caro avvocato,
    l'assistenza sociale ha presentato domanda per nomina di Ads a mia nonna di 95 anni. Lei è benestante e vive a milano mentre mia madre a Roma, ed è l'unica possibile erede.
    Può il giudice nominare amministratore di sostegno gli stessi operatori dell'assistenza sociale invece degli eredi?
    Grazie per ogni aiuto.
    Vive cordialità.
    Giulio

  • Gentile Avv.to,
    purtroppo la beneficiata è deceduta in questi giorni. Si trattava di mia madre di cui ero Amministratore di Sostegno. Immagino che dovrò comunicarlo al Tribunale. Come procede adesso il Tribunale ?
    Potrò svolgere la funzione di AdS per le ultime incombenze legate alla gestione del c/c per il pagamento della spettanze della Badante, per le spese funerarie, ecc. ?
    Le preciso che mia madre non ha null'altro oltre alla pensione e all'Indennità di accompagnamento.
    Grazie per la sua risposta
    Luisa

    • Gentile Luisa, salve.
      Ho letto il suo quesito e la ringrazio perchè mi da l'occasione di affrontare una questione molto diffusa, ovvero cosa accade alla morte del beneficiato e cosa deve e cosa può fare l'amministratore di sostegno.
      In realtà il fatto che sfugge ai più è che l'istituto cessa di svolgere la sua funzione con la morte del beneficiato ed in tal momento si estingue anche l'amministrazione di sostegno. Ogni atto successivo in gestione del patrimonio del defunto diventa onere e diritto dei suoi eredi, ma dopo l'accettazione dell'eredità.
      L'amministratore di sostegno deve solo compiere un ultimo atto: redigere e depositare alla valutazione del giudice la sua ultima relazione (che consterà di quanto occorso dal momento della sua nomina o dalla successiva ultima relazione annuale).
      Riporto di seguito un esempio:

      Relazione Finale dell'ADS

      Amministrazione di sostegno N. ____________
      Beneficiato _________________________________________________
      AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ________________________ grado di parentela _________________ nessuno Rendiconto relativo al periodo dal _____________ al _________________
      a) CONDIZIONI DI SALUTE E COLLOCAZIONE DELLA PERSONA SOTTOPOSTA A TUTELA
      L'ADS dichiara che la persona sottoposta a ad amministrazione è venuta meno il ______________ in____________________________________________ a seguito di _____________________________________________________________________
      ______________ ____________________________________________________________________________

      NOTE_______________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________

      Si allega certificato di morte della persona sottoposta a ADS.
      b) SITUAZIONE PATRIMONIALE DELLA PERSONA SOTTOPOSTA AD ADS

      STATO PATRIMONIALE ALL’INIZIO DEL PERIODO OGGETTO DI RENDICONTO
      Lo scrivente ADS dichiara che lo stato patrimoniale della persona sottoposta ad amministrazione al momento
      di avvio della procedura;
      di approvazione del precedente rendiconto in data _______________________ era il seguente:
      immobili _______________________________________________________________
      il saldo sul conto/libretto n. ________________ (cc bancario o postale, libretto deposito bancario o postale, ...) presso l’Istituto _____________________ alla data del _________ era di Euro__________
      titoli (titoli di stato, quote, fondi, ....) __________________________ per Euro_________ ›› liquidità di cassa di Euro__________________________________________________ ›› altro ___________________________________________ per Euro_______________ ›› altro ___________________________________________ per Euro_______________

      MOVIMENTI PATRIMONIALI
      Lo scrivente ADS dichiara che il precedente saldo attivo era pari a Euro____________________ e che nel periodo relativo al presente rendiconto vi sono state le seguenti: ENTRATE:
      pensioni: reversibilità Euro _______________________ doc. n. __________________
      invalidità Euro _________________________ doc. n. __________________ ............................. Euro _________________________ doc. n. __________________ ............................. Euro _________________________ doc. n. __________________ ››
      indennità di accompagnamento Euro ____________________ doc. n. ______________ ››
      interessi sul capitale a risparmio Euro __________________ doc. n. _______________ ››
      titoli scaduti Euro _____________________________ doc. n. __________________
      interessi sui titoli Euro _________________________ doc. n. __________________
      canoni di locazione: ..................................... Euro _______________________ doc. n. ________________
      altro ______________________ Euro ____________________ doc. n. ____________

      TOTALE ENTRATE Euro _________________________

      e le seguenti: USCITE: ››
      retta della struttura Euro ___________________________ doc. n. _____________ ››
      utenze e spese condominiali Euro _____________________ doc. n. ___________ ››
      spese di abbigliamento e altri generi di conforto E _____________ doc. n. __________ ››
      titoli acquistati Euro ___________________________ doc. n. __________ ››
      altro Euro ___________________________ doc. n. ________________ ››
      altro Euro ___________________________ doc. n. ________________

      TOTALE USCITE Euro ______________________________

      LA DIFFERENZA ENTRATE – USCITE E’ PARI AD EURO:______________________

      STATO PATRIMONIALE ALLA FINE DEL PERIODO OGGETTO DEL RENDICONTO
      Lo scrivente Amministratore di Sostegno dichiara che lo stato patrimoniale attuale della persona sottoposta a tutela è il seguente:
      ›› immobili: __ invariato o __ variato ___________________________________________________________________
      ›› il saldo sul conto/libretto sopra indicato è di Euro ________________ doc. n. ___________
      ›› titoli (titoli di stato, quote, fondi, ...) di Euro _____________________ doc. n. ___________
      ›› liquidità di cassa di Euro____________________________________________________ ›› altro

      ____________________________________________________________________
      Annotazioni. ___________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________

      Eraclea, __,__ , 2011
      L'Amministratore di sostegno ________________________________________

      Per miglior dettaglio, La rinvio anche a quanto spiegato nella Guida Breve all'Amministratore di Sostegno che abbiamo preparato con il team dello studio di un legale associato e che può scaricare cliccando QUI: https://www.amministratoridisostegno.com/2010/10/scarica-gratis-la-guida-breve-alamministratore-di-sostegno/

      Speriamo di esserle stati di aiuto e per darci il suo sostegno le chiediamo di cliccare su mi piace sulla pagina facebook di https://www.amministratoridisostegno.com che trova qui: http://www.facebook.com/amministratoredisostegno
      Grazie mille.
      Cordialità.

      Paola
      Staff Associazione AMMINISTRATORIDISOSTEGNO.COM

      Puoi seguirci con Avvocatogratis.com anche su TWITTER cliccando QUI

  • Grazie di tutti i consigli, molto utili.
    Vorrei sapere se chiedendo l'ADS per me medesimo posso specificarne la durata, es:18 mesi, 24 mesi etc., precisao che non sono affetto da menomazioni fisiche o psichiche, sono un alcolista. Attualmente sono ospite di una Struttura dell'Opera Padre Marella dove mi hanno quasi imposto questa richiesta dell'ADS per impedirmi, accumulando i soldi del mio stipendio, di potermene andare es. fra 18 mesi. Grazie.
    Giovanni.

  • Salve,
    approfitto della vostra disponibilità per chiedere uun consiglio.
    Mia madre è affetta da un Parkinson degenerativo alla testa. Vivo lontano dai miei, e, per aiutare anche mio padre, ho deciso di portarli a vivere con me in una casa più grande. Abbiamo messo in vendita casa dei miei genitori e dopo aver stipulato il compromesso, ci siamo scontrati con i notai che non possono concedere una procura di vendita a nome suo. Non essendo più in grado di badare a se stessa ci hanno consigliato Ads.
    Volevo conoscere tempi e i limiti di applicazione, per non incorrere nella tutela legale che mi dicono risolversi in tempi lunghi e indefiniti.
    A fine aprile è fissato il rogito e mi sembrerebbe assurdo perdere i soldi della caparra per un cavillo legale.
    Grazie.

  • Gentile Carlo, salve.
    Se la situazione clinica di sua madre non la rende più capace di intendere e di volere è comprensibile che i notai non la ritengano in gardo di esprimere la sua volontà in un atto di compravendita, e ciò a pena di nullità dell'atto.
    La richiesta di nomina di un amministratore di sostegno può vedere l'udienza fissata nell'arco di un mese con l'incardinamento dell'amministrazione nel giro dei pochi giorni successivi, salvo che non visiano opposizioni o problemi di notifiche ed accettazioni dell'incarico.
    La successiva autorizzazione alla vednita dell'immobile potrebbe portare via altri due o tre mesi tenuto conto che ci si deve munire di apposita perizia che documenti la congruità del valore dell'immobile e, se questo è pervenuto per successione, anche della autorizzazione del tribunale collegiale.
    Lo stesso atto deve poi essere autorizzato dal Giudice Tutelare (o deve essere da questo espresso parere favorevole nel caso di autorizzazione collegiale) e deve pure essere autrizzato il reimpiego delle somme per l'acquisto di un nuovo immobile.
    Potrebbe essere eprciò più opportuno chiedere ogni autorizzazione contestualmente al ricorso per la nomina di ADS.
    Concludendo, mi pare davvero arduo pensare che il percorso giudiziale possa concludersi certamente entro aprile.
    Per miglior dettaglio, La rinvio anche a quanto spiegato nella Guida Breve all'Amministratore di Sostegno che abbiamo preparato con il team del mio studio e che può scaricare cliccando QUI: https://www.amministratoridisostegno.com/2010/10/scarica-gratis-la-guida-breve-alamministratore-di-sostegno/

    Speriamo di esserle stati di aiuto e per darci il suo sostegno le chiediamo di cliccare su mi piace sulla pagina facebook di https://www.amministratoridisostegno.com che trova qui: http://www.facebook.com/amministratoredisostegno
    Grazie mille.
    Cordialità.

    Paola
    Staff Associazione AMMINISTRATORIDISOSTEGNO.COM

    Puoi seguirci con Avvocatogratis.com anche su TWITTER cliccando QUI

  • Salve. Vorrei avere rassicurazioni per una mia amica a cui è stato detto che richiedendo l'Amministratore di Sostegno per il figlio, in cura per problemi psichici, lo avrebbe fatto interdire, cosa che non mi sembra emergere dalle mie letture sull'argomento.
    Grazie per la vostra attenzione.
    Maria Flavia

  • Gentile associazione,
    mia moglie e stata nominata ammnistratore di sostegno di una sua vecchia amica puo la stessa nominarla erede dopo la sua morte. Distintamente.

1 2 3 8

Recent Posts

Quali documenti servono per la nomina ADS?

Quali documenti servono per la nomina di un amministratore di sostegno? Per avviare il procedimento…

7 mesi ago

Il GT può prendere d’ufficio i provvedimenti per l’ADS

Il GT può prendere d’ufficio i provvedimenti per l’ADS Ai sensi dell' art. 407, quarto…

8 mesi ago

Violazione dell’art. 8  CEDU usare ADS come TSO a tempo indeterminato

Violazione dell'art. 8  CEDU sottoporre una persona ad ADS quando la  legge italiana prevede il…

8 mesi ago

Corte Costituzionale: patrocinio a spese dello stato x ADS chiesto dal PM

Corte Costituzionale: patrocinio a spese dello stato x ADS chiesto dal PM

8 mesi ago

ADS non può chiedere il pagamento del compenso professionale

L'amministratore di sostegno non può agire in giudizio chiedendo il pagamento del compenso professionale

8 mesi ago

Salute mentale e amministrazione di sostegno

9 – 23 maggio e 20 giugno 2023 “Salute mentale e amministrazione di sostegno” organizzato…

12 mesi ago