custom-header
Cosa facciamo?

L’ Associazione “AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO” No Profit, che fin dalla prima applicazione della legge ha dato un contributo organizzando momenti di sensibilizzazione e di formazione, ha costituito un gruppo di lavoro che gestisce nel quotidiano i problemi operativi dell’A.d.S.: naturale applicazione ne è stata la divulgazione dell’esperienza maturata attraverso il web. Da tutto questo è nato www.amministratoredistegno.net

L’Amministratore di sostegno è una delle innovazioni più utili, sentite ed attese dagli interessati, dai loro familiari e da tutta la società civile, copre definitivamente un vuoto legislativo


Ora, il procedimento giudiziario, per l’ottenimento dell’Amministratore di Sostegno è semplificato, sovente gratuito e valorizza le facoltà che possono residuare al disabile; viene messo in rilievo il valore della persona umana non più vista nell’ottica dell’incapacità, ma nella sua limitata capacità; cessano i presupposti legati ad una lettura prettamente economica e un certo approccio farcito di pregiudizi esce di scena.

Purtroppo però la Legge sull’A.d.S. ha già dato luogo a diversi problemi interpretativi ed applicativi e, come qualcuno a ricordato, non sempre è possibile richiamarsi solo a principi giuridici ma si deve andare anche oltre e spesso riferirsi davvero ad una lettura più ampia dell’essere umano; come scriveva Pietro Calamandrei:

“Il giudice deve cercare di introdurre nelle formule spietate delle leggi la comprensione delle ragioni umane, illuminate dalla pietà.”

Per cercare di aiutare chi si trova a ricorrere a questo duttile istituto giuridico, nel solco dell’insigne pensiero citato, il lavoro dell’associazione “Amministratori di Sostegno” ha cercato di fare della scelta divulgativa la sua mission e, attraverso il lavoro della redazione scientifica di www.amministratoridistegno.com, si tenta quotidianamente di dare supporto e informazioni a chi deve passare alla fase applicativa della disciplina.

David Steinberg

Associazione “Amministratori di Sostegno

Per saperne di più puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno

Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!

Trova qui gli articoli collegati e più interessanti:

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO

Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno

Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

6 Comments

  1. Buongiorno,

    Spaziocuore è una societa onlus che vuole sottoporre alla vostra attenzione
    il suo progetto nato dalla consapevolezza che, oggi, gli amministratori di sostegno sono chiamati a occuparsi in senso ampio dell’assistenza del singolo individuo e alle sue esigenze personali.

    Le fondatrici di Spaziocuore arrivano da una lunga esperienza nelle agenzie
    per il lavoro, hanno fatto ricerca, selezione e gestione del personale per
    anni e in tutta Italia e negli ultimi anni hanno gestito programmi di
    welfare pubblico.
    Spaziocuore propone il servizio di segnalazione Badanti.

    Siamo a vostra disposizione per un incontro conoscitivo presso i vostri o nostri uffici per approfondire il tema di collaborazione che abbiamo in corso con diversi Amministratori di Sostegno.

    Grazie per l’attenzione

    Elisabetta Favale
    Spaziocuore
    02-39401576

  2. Buongiorno. Vivo a Bologna. Ho bisogno di un Avvocato che mi faccia da Amministratore. Non sono interdetto nè inabile; disabile sì, con una invalidità >75%. E’ una lunga storia, difficile e, al momento, disperata. AGC

  3. Gentile Angelo Giulio,
    pubblichiamo la sua richiesta affinchè possa trovare riscontro da parte dei possibili interessati.

    Speriamo di esserle stati di aiuto e per darci il suo sostegno le chiediamo di cliccare su mi piace sulla pagina facebook di http://www.amministratoridisostegno.com che trova qui: http://www.facebook.com/amministratoredisostegno
    Grazie mille.
    Cordialità.

    Paola
    Staff Associazione AMMINISTRATORIDISOSTEGNO.COM

    Puoi seguirci con Avvocatogratis.com anche su TWITTER cliccando QUI

  4. Devo ammettere che credevo molto nell’istituto dell’ADS.
    L’ho fortemente voluto per mia mamma,anche contro il parere dei fratelli e l’ho ottenuto dal giudice.
    Poi la realtà è tornata tutta italian, con un amministratore che sin dal primo istante ha “preso le parti” di alcuni, contro lo stesso interesse dell’amministrato.
    Ovviamente avrei potuto ricusarlo, ma i soldi già spesi per riuscire ad averne la nomina mi sembravano sufficienti ad avermi fatto intendere come stavano le cose.
    In tutta onestà, ho perso ormai da tempo la fiducia nel sistema giudiziario italiano. Non conta molto, lo so, ma per quello che mi riguarda, il miglior istituto gestito male genera perversioni legali imbarazzanti.
    Peccato, un’altra delusione del mio Stato.
    Spero che una opinione personale non possa essere sanzionabile, sa, ormai davvero mi aspetto di tutto, ma proprio di tutto.
    buona serata

  5. Gentile Lorenzo,
    purtroppo la sua opinione trova talvolta conferma nella gestione distorta dell’istituto. L’approccio degenerativo è per fortuna limitato a quei casi in cui manca ogni verifica dell’operato dell’ADS nominato.

    Per miglior dettaglio, La rinvio anche a quanto spiegato nella Guida Breve all’Amministratore di Sostegno che abbiamo preparato con il team dello studio di un legale associato e che può scaricare cliccando QUI: http://www.amministratoridisostegno.com/2010/10/scarica-gratis-la-guida-breve-alamministratore-di-sostegno/

    Speriamo di esserle stati di aiuto e per darci il suo sostegno le chiediamo di cliccare su mi piace sulla pagina facebook di http://www.amministratoridisostegno.com che trova qui: http://www.facebook.com/amministratoredisostegno
    Grazie mille.
    Cordialità.

    Paola
    Staff Associazione AMMINISTRATORIDISOSTEGNO.COM

    Puoi seguirci con Avvocatogratis.com anche su TWITTER cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *