Ricorso per apertura e/o modifica del conto corrente per l’ADS

COME FARE PER IL CONTO CORRENTE DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO?

ADS & C/C

ADS & C/C

Una delle prime attività che l’Amministratore di sostegno deve svolgere è il rendere autonoma finanziariamente e contabilmente la posizione del beneficiario e della procedura medesima.

Per questo, quasi tutti i Giudici Tutelari, al momento della nomina dell’ADS,, provvedono ad autorizzare l’apertura di un conto corrente per gestire in via indipendente ed esclusiva tutti i flussi di cassa in entrata ed uscita della procedura di amministrazione di sostegno.

A volte, tuttavia, non si è nelle condizioni di avere da subito detto provvedimento autorizzatorio necessario ad operare nei confronti dell’istituto di credito. In parallelo, può altrimenti capitare di dover modificare il rapporto con l’istituto e negoziare nuove condizioni per il c/c, così modificando il contratto bancario esistente.

A chi chiedere?

Purtroppo, in difetto di autorizzazione del giudice tutelare, la banca non consente di fare alcunchè ritenendo correttamente che manchi adeguato potere di rappresentanza per un atto dai connotati di straordinaria amministrazione.

In tale frangente è quindi passaggio obbligato formulare istanza al Giudice per ottenere apposito parere favorevole all’apertura e/o modifica del c/c con specificazione delle condizioni dello stesso.

Facsimile di istanza

Per dare supporto a tutti coloro che siano di questa situazione, riportiamo di seguito un esempio di apposita richiesta al giudice tutelare per aprire e/o modificare un conto bancario e/o postale.

Avv. Alberto Vigani



*** 

TRIBUNALE ORDINARIO DI VENEZIA

ALL’UFFICIO DEL GIUDICE TUTELARE

RICORSO PER L’APERTURA DI UN CONTO CORRENTE

R.G. ADS n. ………………..

Il sottoscritto …………………………………………………………………………………………………………………… nato a ………………………………………………………………………………………………………….. il ………………………………………………………….. residente a …………………………………………………………. in via …………………………………………………………………. n. ………………………. nella sua qualità di ………………………………………………………………………………………………….

PREMESSO

di essere stato nominato amministratore di sostegno a tempo indeterminato / determinato fino al ……….  del Sig. ……………………………………………………….. …………………………………. ………………………………. nato a ……………………………………………………….. il …………………………………….., domiciliato a ……………….,  con provvedimento del dott. ……………………. ………………… avente data ………………………………. ………………………. e di avere prestato il giuramento di rito presso il Tribunale di ………………………………………………. in data…………………..

T.Q.P.

CHIEDE

di essere autorizzato ad aprire/modificare l’intestazione del conto corrente bancario o postale intestato a (indicare nome e cognome del beneficiario) …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
e ad operare su tale conto effettuando i versamenti e prelievi, questi ultimo fino ad un importo massimo mensile di euro ………………………………………………………………………………………………….. nonché ad acquistare ……………………………………………………………………………………………………….
(titoli garantiti dallo Stato od obbligazioni con esclusione unicamente dei titoli azionari).

Delle operazioni svolte il sottoscritto amministratore di sostegno provvederà a dare rendicontazione nella relazione annuale da dimettere nei termini di cui al provvedimento di nomina ed in osservanza dell’art. 380 c.c.

Si chiede l’efficacia immediata ai sensi dell’art. 741 c.p.c.
Luogo e data ………………….
L’amministratore di sostegno ……………………………

Trova qui gli articoli collegati e più interessanti:

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO

Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno

Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

25 Comments

  1. Se la moglie è a Carico del beneficiario e non ha nessun reddito come si comporta costui? Può chiudere il conto corrente che hanno in comune e aprirne uno solo del beneficiario? E denuncia bile la cosa? Grazie

  2. Desidero sapere se dopo la revoca di a di s o prima sempre in caso di revoca deve provvedere sempre l’amministratore di sostegno alla chiusura del conto con vincolo aperto dall’a di s oppure l’amministrato al quale è stata revocata dal giudice.

  3. Spett.le Staff,
    un amministratore di sostegno, senza specifiche limitazioni nel decreto di nomina, può chiedere alla banca, su indicazione del beneficiario, impossibilitato a recarsi personalmente presso gli sportelli, di vendere dei titoli a lui intestati e versare il corrispettivo su conto corrente presso la medesima banca?
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Diego

  4. Buongiorno scusatemi io da poco sono amministratore di sostegno di mio padre ho un problema alla posta mi dice che io non posso gestire il suo banco posta ho chiesto un estratto conto mi dicono che non posso richiederlo allora lo vorrei chiudere per aprirlo in banca lo posso fare ?

  5. per errore ho pagato una fattura mia col bancomat di mia moglie io sono il suo amminiatratore di sostegno cosa devo fare per sistemarla?

  6. Salve Cramine,
    verifichio i poterio che le vengono attribuiti in decreto di nomina e sue sucessive modifiche. Ne dia conto all’Ufficio Postale e, se del caso, qualora si protraggano i dissidi con gli operqtori ne dia informazione al giudice tutelare chiedendo specifica autorizzazione a spostare il conto.
    Cordialità.
    Paolo Pavoncello
    Staff Associazione Amministratori di Sostegno

    https://www.amministratoridisostegno.com

  7. Buongiorno, mio zio da qualche mese è assistito da ADS, che gestisce il suo conto corrente. È possibile per lo zio richiedere in banca una copia dell’estratto conto o può farlo solo l’ADS?
    Grazie

  8. Buon giorno, puo’ amministratore chiedere il resoconto arretrato del cc e la possibile restituzione del denaro??
    Grazie mille.
    Pietro

  9. Salve Pietro,
    l’ADS può agire sui conti come titolare degli stessi e quindi può anche verificare tutti i movimewnti e darne relazione al GT. Sarà questi poi a dover valutare il da farsi ed autorizzare eventuali richieste dell’ADS in recupero di somme versate senza giustrificazione.
    Cordialità.
    Paolo Pavoncello
    Staff Associazione Amministratori di Sostegno

    https://www.amministratoridisostegno.com

  10. Buongiorno
    Per modificare il conto corrente come richiesto dal decreto di nomina, la banca mi ha chiesto il decreto in originale da tenere nei loro archivi. Lo possono fare? io ho solo una copia e puo’servirmi per altri adempimenti
    grazie

  11. Sono Daniela Dessena, Il mio ads, fratello, ha trasferito il mio conto in una banca che ho Scoperto dopo 3 anni e Mezzo E INDAGANDO Qual’é! dice che il conto è intestato a me, che non ci vuole la mia FIRMA
    Non è il mio Tutore! Andró lí ma non otterró NIENTE. NESSUNO mi aiuta e rispetta la LEGGE, prime le GIUDICI!! Sono FOTTUTA!!
    E non mi arriverà la vostra mail se risponderete, L’ads GESTISCE Anke quella, Google, TUTTO
    Mi é rimasto SOLO whatsapp perché gli ho strappato il mio telefono dalle Mani!

  12. Salve, sono ADS per mio figlio, per cambiare banca (avendo questa maggior risparmio di spese) occorre il permesso del giudice?
    Nb. Nel mio atto di nomina c’è scritto che posso procedere per quanto riguarda le ordinarie operazioni bancarie, mi domandavo se questa vi rientrasse
    Grazie
    Alessandro

  13. Buongiorno,

    di recente e’ stato nominato l’ADS (mia sorella) per entrambi i miei genitori coniugi.
    Ci e’ stato richiesto di aprire 2 conti tutela.
    Loro abitano nella stessa casa, hanno badante in comune, spese, bollette tutto in comune inclusi beni.
    E’ possibile invece aprire un unico conto corrente tutela per entrambi o siamo obbligati ad averne 2?
    La gestione dei conti sarebbe in quel caso molto piu’ difficoltosa tra bollete da dividere, spese ecc.
    Grazie.
    Ombretta

  14. buonasera, ho un c/c amministrato, sono figlia e ADS di mio padre. La banca pretende che io non possa procedere autonomamente a fare investimenti nonostante l’autorizzazione del giudice. Pretende che io dica a loro gli ASIN dei titoli cosicchè loro, dopo parecchi giorni, durante i quali l’investimento potrebbe perdere di interesse, lo piazzerebbero.
    E dicono che la legge dice cio.
    Ma io sono autorizzata ad investire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.