Amministrazione di Sostegno e Nota di Iscrizione e Ruolo

COS’E’ E COME FARE LA NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO NELL’ADS?

Amministratore di Sostegno

Amministratore di Sostegno

L’atto con cui il giudice è investito della causa è la nota di iscrizione a ruolo.
Attraverso di esso il ricorrente si costituisce in giudizio con il suo deposito nella cancelleria, unitamente al proprio fascicolo: esso è infatti un’istanza, rivolta al cancelliere, di iscrivere la causa nel ruolo generale, ovvero nel registro di tutti i processi pendenti davanti a quel determinato giudice.

La nota di iscrizione a ruolo deve contenere l’indicazione:

• delle parti, loro generalità e codice fiscale

• dell’eventuale avvocato che si costituisce e relativo codice fiscale

• dell’oggetto della domanda

• della data di notificazione della citazione

• della data fissata per la prima udienza di comparizione delle parti

Sulla nota di iscrizione a ruolo si deve apporre la ricevuta di versamento del contributo unificato comprovante l’avvenuto pagamento e il relativo importo.

Il fascicolo del ricorrente deve contenere: l’originale della ricorso, la procura alle liti se si è assistiti da un avvocato ed i documenti offerti in comunicazione al giudice.
Il fascicolo del resistente, divenuto parte del processo con la notifica del ricorso, deve contenere: la copia della citazione, i documenti da esibire e la comparsa di risposta.

Formato il fascicolo d’ufficio, il cancelliere lo presenta al presidente del tribunale, il quale, con decreto, designa il giudice istruttore davanti al quale le parti dovranno comparire. Successivamente il cancelliere iscrive la causa sul ruolo della sezione e su quello del giudice istruttore, al quale trasmette il fascicolo.

E’ previsto un modello unico di nota di iscrizione a ruolo, utilizzato a partire dal 1 ottobre 2000.

Purtroppo, sempre più spesso le cancellerie del Tribunale invitano i ricorrenti al fai da te risparmaindosi in consigli e supporto all’utenza.

Riteniamo quindi utilemettere a disposizione un esempio di modello di nota di iscrizione a ruolo per la procedura di amministrazione di sostegno già precompilato dall’Ordine degli avvocati di Milano.

Violet O’Neill


 

Associazione “Amministratori di Sostegno

Per saperne di più puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno

Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!

Related Articles:

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Questa voce è stata pubblicata in ADS, Amministratore Sostegno, Amministratori di sostegno, Esempio atti giudiziari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>